Salsiccia al Forno con Patate Ricetta e Consigli

In questo articolo dedicato alla salsiccia al Forno con Patate Ricetta e Consigli, scoprirai molto di più, soprattutto se dopo averlo letto approfondirai con gli altri articoli del nostro blog.

Dire Salsiccia è un po’ come vincere a carte scoperte. Esatto, proporre la salsiccia è proprio “vincere facile”. Piace a tutti, perché gustosa e semplice da preparare. Si può abbinare veramente a qualsiasi cosa. La salsiccia si sposa con una grande verità di vegetali e salse, può essere parte di un primo sfizioso (CLICCA QUI e leggi la ricetta del risotto con la Salsiccia) o diventare un secondo memorabile (CLICCA QUI e leggi i segreti della cottura della salsiccia alla griglia). La Salsiccia è proprio un pianeta di gusto a cui abbiamo dedicato anche un articolo di approfondimento, CLICCA QUI, per leggerlo e scoprire altre ricette e curiosità.

In questo articolo andremo a discutere di come poter cuocere questo alimento e come cucinarlo in una classica e gustosa ricetta: salsiccia al forno con patate.

Quindi partiamo dalle basi.

come cuocere la salsiccia al forno?

Questa operazione è decisamente semplice. Come prima cosa, parti preriscaldando il forno a 200° C, in modalità ventilato. Mentre esso va in temperatura puoi preparare le tue salsicce all’interno di una casseruola antiaderente oppure in una placca rivestita con carta da forno. Fai qualche forellino qua e là sulla salsiccia ma non esagerare, altrimenti il prodotto potrebbe perdere troppi succhi in cottura.

In linea di massima il prodotto è già condito (perché nel suo impasto sono presenti pepe, sale e a volte aglio) quindi non serve aggiungere altro.

Quando il forno raggiunge i 200° C, puoi passare ad infornare la Salsiccia. Il tempo di cottura può variare in base alle dimensioni ma generalmente il prodotto dopo 30 minuti è pronto. Per una rosolatura perfetta, ti consigliamo di girare il prodotto a metà cottura, quindi dopo 15 minuti.

Non c’è molto altro da aggiungere. Forse qui manca un contorno… uno di quelli sfiziosi, proprio come le patate al forno. A seguire troverai la ricetta della salsiccia al forno con le patate.

Ingredienti per la Salsiccia al Forno con Patate Fresche:

1 Kg di Salsiccia

1 Kg di Patate

Rametto di Rosmarino

1 Spicchio di Aglio (se non vi piace, potete evitare di aggiungerlo alla preparazione)

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

come cucinare la salsiccia al forno con le patate?

Se sei arrivati fin qui, significa che sei una buona forchetta e che hai intenzione di preparare un piatto davvero gustoso ma altrettanto semplice.

Per una cena in famiglia o con gli amici, questo piatto rappresenta il modo di unire tutti all’insegna del gusto e della semplicità. Sicuramente il sapore della preparazione è piuttosto ricco ma soprattutto nel periodo autunnale ed invernale, è proprio quello che ci vuole, per riscaldarsi un po’ e passare del tempo in compagnia.

Come le salsicce, anche le patate al forno, sono un piatto che mette tutti d’accordo. Poi, sono altrettanto semplici da preparare. Basta infatti un rametto di rosmarino ed uno spicchio di aglio (chi non lo gradisce può evitare di metterlo) ed il gioco è fatto.

Ancora prima di iniziare a cucinare, oltre ad avere gli ingredienti, ti consigliamo di accendere il forno, in modalità ventilato, a 180° C.

Il primo passaggio è sicuramente quello di preparare le patate. Queste vanno sbucciate, tagliate a cubetti più o meno della stessa misura, poi, lavate ed asciugate.

Riponi le patate così preparate in una terrina, sminuzza il rosmarino e aggiungilo alle patate. Poi, metti anche olio, sale e pepe. Con un cucchiaio mescola il tutto in modo che i condimenti si distribuiscano in egual modo sulle patate.

Ora sei pronto per stendere le patate su di una teglia da forno antiaderente.

Adesso prendi la salsiccia e tagliala in pezzi grossolani, dai 3 ai 5 cm di lunghezza e posizionale sulla teglia insieme alle patate.

Ora che la preparazione è pronta ed il forno in temperatura, non resta che infornare e impostare il timer a 45 minuti. In questa fase il consiglio è quello di girare di tanto in tanto sia le patate che la salsiccia, in modo da creare e distribuire la gustosissima crosticina tipica della cottura al forno, sia sulle patate che sulla salsiccia.

Come preparare la Salsiccia al Forno con Patate Surgelate?

Per preparare la Salsiccia la Forno con Patate Surgelate, il consiglio è quello di mantenere la ricetta letta in precedenza. Qui si può abbassare il tempo di cottura in base al tipo di patate utilizzate. Generalmente sono prodotti precotti e quindi, hanno tempo di cottura ridotto rispetto alle patate crude. Ad ogni modo, consigliamo un tempo di cottura di almeno 30 minuti, in quanto la salsiccia deve comunque cuocere per bene. Ricorda sempre di girare di tanto in tanto il prodotto in modo che la cottura avvenga in maniera uniforme.

Salsiccia meglio al forno o in padella?

Questa risposta è un po’ soggettiva. Vero è, che il forno richiede un tempo leggermente maggiore per la preparazione ma d’altro canto, regala alla salsiccia quel gusto e quella rosolatura tipici di tale elettrodomestico. La padella dal suo canto invece, cuoce più velocemente la salsiccia ma fa un po’ più fumo in casa.

Salsicce al forno con o senza pelle?

Questa è un’ottima domanda, infatti l’idea di cuocere più velocemente la salsiccia potrebbe portarti a togliere il budello. Il fatto però è questo: senza budello la carne è scoperta ed esposta direttamente al calore del forno. Questo processo potrebbe andare a seccare troppo le carni, che a fine cottura potrebbero risultare troppo salate e secche.

Salsiccia nel forno statico o ventilato?

Personalmente noi utilizziamo il forno ventilato, in quanto ci sembra che conferisca una maggior doratura al prodotto. Anche qui, in base al forno che hai a casa, l’ideale è provare e vedere quale modalità di cottura conferisce il gusto migliore alla preparazione.

Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su Facebook e Instagram