Lonza di maiale al latte
Lonza di maiale al latte un secondo piatto perfetto per le occasioni speciali, da condividere con la famiglia o con i tuoi più cari amici.
Introduzione:
Ti sei mai chiesto qual è il piatto ideale per un’occasione speciale? Forse perché non hai mai provato la lonza di maiale… al latte! Niente di complesso, si tratta di un semplice arrosto che grazie alla bontà del latte, rimane tenero in cottura, regalando così fettine di carne gustose e succulente.
Il piatto è davvero semplice da preparare e anche economico. Infatti, la lonza di suino o arista di maiale è un taglio anatomico il cui prezzo è decisamente abbordabile. Va poi sfatato il mito che la carne di suino sia grassa. Questa diceria è frutto di una approssimazione, perché sicuramente una salsiccia avrà un contenuto di grasso importante (che poi viene perso in cottura) ma quando si parla di lonza, stiamo trattando una delle carni più magre e pregiate in commercio.
Preparati quindi a scoprire i segreti di questa ricetta e le bevande ideali per accompagnarla.
Ingredienti:
1 kg g di Lonza di maiale
1 l di Latte
3 scalogni
5 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
Noce moscata q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Come si prepara la lonza di maiale al latte?
Preparazione degli ingredienti:
In una pentola antiaderente fai appassire lo scalogno, precedentemente tagliato molto finemente, nell’olio extravergine d’oliva.
Dopodichè vai ad unire la lonza e falla rosolare su tutti i lati. Questo procedimento servirà per sigillare la carne, facendole trattenere i succhi e conservare la sua tenerezza.
Infine, aggiungi sale, pepe e noce moscata a piacere.
Cottura nel latte:
Metti la lonza e lo scalogno all’interno di una casseruola e lascia cuocere a fuoco lento per circa 1 ora e 30 minuti, coprendo con un coperchio. Ricordati di girare la carne di tanto in tanto, in modo da ottenere una cottura omogenea.
Finitura e presentazione:
Trascorsi 90 minuti è arrivato il momento di impiattare questa golosa preparazione. Mentre affetti finemente la lonza, puoi andare a restringere il fondo di cottura. Se troppo liquido puoi aggiungere mezzo cucchiaino di maizena o un cucchiaino di farina. Quando la salsina è pronta, non ti resta che servire in tavola.
Quali accompagnamenti scegliere?
I migliori accompagnamenti per questo piatto sono: il classico e intramontabile purè di patate, piselli al pomodoro, patate bollite o al forno, crauti o verdure alla griglia.
Che vino o birra abbinare?
Suggeriamo un vino rosso corposo, quale il valpolicella in tutte le sue declinazioni oppure un Chianti Classico.
Per gli amanti della birra, il consiglio ricade su una birra ambrata dal gusto morbido e caramellato.
Se ti è piaciuto questo articolo… Forse ti potrebbero interessare anche…
RICETTA SALSICCIA CARCIOFI E PATATE
COSTINE O PUNTINE DI MAIALE IN PADELLA
PASTA AL FORNO CON LA SALSICCIA
Ci vediamo al prossimo articolo!
Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!
Un Saluto da Poltronieri Salumi!