Poltronieri Salumi

Costine o Puntine di Maiale in Padella

Costine o Puntine di Maiale in Padella

Le Costine o Puntine di Maiale in Padella sono uno di quei piatti che generalmente non siamo abituati a mangiare a casa. Spesso le persone evitano di fare questo piatto perché lo reputano difficile da gestire. Infatti, l’opinione diffusa è che le costine siano un taglio buono solo per le braci e che fatto in padella, in casa, sia difficile da cuocere.

Diciamo che questo “pregiudizio” colpisce non solo le costine ma un po’ tutti i tagli di carne che all’interno presentano “l’osso”. Infatti di solito questi tagli sono ottimi alla griglia o al barbecue ma va ricordato che questi non sono gli unici modi per cucinarli.

Quindi se le costine ti sembrano un taglio difficile da cuocere in casa, in padella, leggi per intero questo articolo perché ti faremo cambiare idea.

Consigli per la preparazione delle Costine in Padella:

  • Il primo consiglio è quello di utilizzare materia prima fresca e se possibile, acquistare le costine dal vostro macellaio di fiducia.
  • Il secondo consiglio è molto pratico. Taglia o fai tagliare dal macellaio, le costine in blocchetti da 3 o 4 costine. Se ti piace il fai da te, per prendere la misura ti basterà osservare dove si trova l’osso. Considera che tagliando a metà la carne tra un osso di costina e l’altro otterrai il taglio perfetto. Dividere l’intera fila di costine in pezzetti più piccoli renderà tutti i passaggi che vedremo in seguito, più semplici e veloci. Se vuoi fare quest’operazione in casa da solo, non c’è problema, infatti non dovendo tagliare l’osso ma la carne che si trova in mezzo, ti basterà un coltello abbastanza affilato per sentirti il re della cucina.
  • Il terzo consiglio è legato alla temperatura della carne. Prima di mettere le tue costine in padella, sarebbe ottimale aspettare che esse fossero a temperatura ambiente. Questo consiglio ti sarà utile con qualsiasi tipologia di pezzo di carne, che tu lo voglia cucinare in padella o alla griglia. Il motivo è semplice, se la temperatura della carne è uniforme, essa si cuoceranno con maggiore omogeneità, inoltre gli shock termici non sono raccomandati, in quanto incidono negativamente sulla consistenza della carne.

 

Tempi di Cottura delle Costine in padella:

Il modo più veloce per gustarti questo piatto di carne di suino è davvero semplice, ti basterà infatti cospargere leggermente le costine con dell’olio di oliva extra vergine e metterle in una padella preriscaldata. Idealmente utilizza una fiamma media, poi ovviamente la temperatura dipenderà anche dalla grandezza del fornello che stai utilizzando. Ad ogni modo le tempistiche sono le seguenti:

  • Cuoci le costine dalla parte della carne per 10 minuti.
  • Poi gira le costine dalla parte dell’osso per altri 5 minuti.
  • Infine lascia le costine riposare con il coperchio sopra per altri 7 minuti.

Importante: assicurati che le costine risultino ben cotte all’interno. La carne di Suino deve essere cotta adeguatamente per essere consumata.

 

Vini da Abbinare

Il vino da abbinare è sicuramente rosso. Consigliamo il valpolicella in tutte le sue declinazioni.

Birre da Abbinare

Una birra Bock può essere l’ideale per questa preparazione così gustosa.

Ci vediamo al prossimo articolo!

Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.

Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su