RICETTA SALSICCIA CARCIOFI E PATATE
Se hai letto il nostro post sui social vogliamo mantenere la promessa fatta… ossia regalarti un piatto che si cucini da solo, o quasi.
Magari ci vorrà un pochino perché si cuocia ma i passaggi sono davvero pochi, semplici ed il successo non può che essere assicurato. Gli ingredienti sono facilissimi da reperire, il loro gusto è senza eguali e a tavola troverai tutti i tuoi ospiti più che lieti di accogliere nei loro piatti questa preparazione.
INGREDIENTI RICETTA SALSICCIA CARCIOFI E PATATE
400 gr Salsiccia
800 gr di patate
4 Carciofi
1 Mazzetto Rosmarino u
Olio extravergine d’oliva q.b.
2 Spicchi di Aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
PREPARAZIONE RICETTA SALSICCIA CARCIOFI E PATATE
Come sempre, si parte dalla preparazione degli ingredienti e delle materie prime.
Quindi lava e sbuccia le patate a cubetti. Mettile in ammollo in abbondante acqua e lasciale riposare.
Ora è il momento di concentrarsi sui gustosissimi carciofi.
Con un coltello taglia la parte superiore appuntita e poi con le mani “sfoglia” il fiore di carciofo rimuovendo tutte le foglie esterne più dure e difficili da mangiare. Con un pelapatate sbuccia il gambo in modo da rimuovere la fibra più coriacea.
Con un coltello dividi in quarti il carciofo, elimina la peluria interna e poi dividi ulteriormente i pezzi di carciofo ottenuti a metà.
Ora è il tempo di prendere le salsicce e romperle a pezzettoni. Qui puoi procedere come preferisci, puoi usare le mani oppure una forbice da cucina od un coltello ed un tagliere. L’unica regola da rispettare è quella di fare dei pezzettoni di dimensioni omogenee, cosicché si cuociano tutti alla stessa maniera.
Prendi una teglia da forno antiaderente sufficientemente grande e adagia patate, salsiccia e carciofi al suo interno. Aggiungi un filo d’olio, i due spicchi di aglio sbucciati ed il rosmarino a ciuffetti. Dai una spolverata di pepe e sale, quanto basta.
Fai in modo che tutti gli ingredienti siano ben distribuiti in modo da agevolare una cottura omogenea.
Preriscalda il forno in modalità ventilato a 180°.
Una volta che questo è arrivato in temperatura inforna la teglia e metti il timer a 15 minuti. Trascorso questo tempo mescola il composto e rimetti a cuocere per altri 15 minuti. Perfetto ci siamo quasi, rimescola nuovamente il composto in modo da favorire una cottura totale ed omogenea e riponi il tutto nuovamente in formo. Conta 15 minuti e sei arrivo. Chiaramente se per qualsiasi motivo vedessi che la tua preparazione è pronta un po’ prima o un po’ dopo del tempo che abbiamo stimato, non ti preoccupare, l’importante è che tutto sia ben cotto.
ABBINAMENTO VINO
In questa ricetta rendiamo omaggio alle nostre terre venete, un rosso DOC dei colli Euganei.
Ci vediamo al prossimo articolo!
Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.
Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!
Un Saluto da Poltronieri Salumi!