PASTA AL FORNO CON LA SALSICCIA 

Eccoci arrivati nel mese di gennaio 2022. Quanti buoni propositi e quante diete sentiamo citare parlando con amici e parenti. Noi siamo un po’ in controtendenza, o meglio, ci piace la vita sana e attiva ed il cibo di ottima qualità. Per questo non vi rinunciamo, così almeno una volta alla settimana ci prepariamo un buon piatto che ci coccola. Quello che oggi si chiama “comfort food” in realtà non è cosa nuova. Da sempre il cibo è piacere e quindi con moderazione si può cadere in qualche gustosa tentazione che fa bene allo spirito.

 

Vogliamo iniziare l’anno con gusto e all’insegna del meglio che il suino ha da offrire. Di cosa parliamo? Della Salsiccia! Uno dei prodotti di carne e termini più gettonati sui motori di ricerca in Italia, chissà perché. Forse per il suo gusto ed estrema duttilità in cucina. 

Così vogliamo portare questo cilindro di purezza suina al suo massimo, con questa ricetta davvero incredibile, perché onestamente non conosciamo proprio nessuno che non ama la pasta gratinata al forno, per di più con la salsiccia. Inoltre, un tocco di besciamella rende il tutto davvero irresistibile.

Ingredienti della pasta al forno con la Salsiccia

500 gr di pasta. Consigliati i maccheroni o altra pasta corta. 

400 gr di salsiccia tradizionale Poltornieri Salumi

1 cipolla grande

olio extravergine d’oliva

sale

120 gr Grana Padano Grattugiato

 

Ingredienti per fare la besciamella

500 ml di latte

40 gr burro

55 gr farina 00

noce moscata qb

sale qb

 

Come si prepara la besciamella?

In un pentolino metti a sciogliere il burro. Quando esso sarà totalmente liquefatto, comincia ad incorporare la farina avendo cura di aggiungerla poco alla volta, mescolando con vigore, in modo che non si formino grumi.

Nel frattempo, in una pentola abbastanza grande metti a scaldare il latte a fuoco basso, meglio ancora se utilizzi un frangifiamme, per evitare di bruciare la besciamella. Quando questo è arrivato a bollore incorpora il latte caldo nel composto di farina e burro. Fallo con calma e non dimenticare di mescolare bene. Continua il procedimento fino ad arrivare alla consistenza desiderata. Per concludere, sala e aggiungi a piacere la noce moscata.

 

Come si preparano le salsicce per la pasta al forno?

Come prima cosa, acquista ottime salsicce di puro suino. Leva il budello e rompile in tanti pezzettini piccoli. Per aiutarti puoi passarle al coltello. 

Taglia la cipolla finemente e mettila ad imbiondire in una padella con sufficiente olio extra vergine di oliva. 

Quando la cipolla è dorata al punto giusto, incorpora i pezzettini di salsiccia e piano piano, portala a cottura. Se preferisci la ricetta “in rosso” aggiungi mezzo barattolo di passata di pomodoro.

 

Come si prepara la pasta?

Questa parte è molto semplice, perchè ti basterà cuocere la pasta come fai normalmente in abbondante acqua salata, scolarla ed il gioco è fatto.

Prendi una casseruola, al suo interno amalgama pasta, besciamella ed il ragù di salsiccia. 

Quando hai unito il tutto spolvera la superficie con una generosa quantità di grana padano e passa alla gratinatura in forno.

 

Come si gratina la pasta al forno?

Ci sei quasi, la pasta è quasi pronta. Per questo passaggio ti servirà un forno bello caldo, a 200° in cui metterai la casseruola con la pasta per circa 20 minuti. Chiaramente ogni 5 minuti dai una controllata e se vedi che il forno è troppo caldo, abbassa leggermente la temperatura. 

Perfetto ora non ti resta che gustare questa specialità assoluta. 

Ci vediamo al prossimo articolo!

Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.

Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su Facebook e Instagram