Poltronieri Salumi

Coppa di Suino 3 ricette buonissime

Coppa di Suino 3 ricette buonissime

INTRODUZIONE

La coppa di suino è piuttosto famosa nella sua versione stagionata. Infatti, il capocollo o la coppa di suino stagionata sono salumi classici che puoi trovare, a seconda delle varie declinazioni regionali, più o meno ovunque sulle tavole dello stivale italico.

Al contrario invece, nei menù dei ristoranti è piuttosto raro trovare secondi piatti a base di capocollo di suino.

Questo un po’ stupisce perché questo taglio, che proviene, come si può intuire, dal collo del maiale è un ottimo pezzo di carne da cucinare. E ciò è dovuto alle venature di grasso, le quali sono ben evidenti e rendono le carni particolarmente gustose e a prova di cottura.

Abbiamo quindi raccolto tre buonissime ricette sfiziose che ci fanno venire la acquolina in bocca ogni volta che ci mettiamo ai fornelli a prepararle.

COPPA DI MAIALE ALLO SPECK

Questo piatto è piuttosto semplice da preparare in quanto consiste in un arrosto.

Chiedi una coppa di buona pezzatura al tuo macellaio di fiducia e non dimenticare circa 100 grammi di speck, qualche rametto di salvia e rosmarino oltre ad uno spicchio di aglio e due bicchieri di vino bianco.

Trita salvia, rosmarino, lo spicchio di aglio, sale e pepe a piacere. Poi, incidi la carne in profondità per creare una tasca in cui inserire il misto di aromi appena preparato.

Richiudi il tutto e avvolgi l’arrosto con le fettine di speck.

Per fissare l’arrosto usa degli stuzzicadenti o dello spago alimentare e metti la tua preparazione all’interno di una casseruola.

Preriscalda il forno a 180° e una volta che sarà arrivato in temperatura, cuoci il tutto per un’ora e mezza. Sul fondo della casseruola metti i due bicchieri di vino bianco e qualora fosse necessario annaffia con un po’ d’acqua.

COPPA DI MAIALE BRASATA

Anche in questa ricetta, si parte sempre da una coppa intera di ottima qualità. Dopodiché ti serviranno patate, circa 500 grammi, 100 grammi di pancetta, 2 litri di vino rosso, olio, sale e pepe a piacere.

Come prima cosa fai brasare la coppa assieme alla pancetta in una pentola con doppio fondo, sufficientemente capiente.

Quando il taglio di carne sarà dorato su tutti i lati e la pancetta croccante, è il momento di sfumare il tutto con del vino rosso. Dopodiché metti il vino restante, olio, sale e pepe a piacere e non dimenticare il coperchio.

Fai cuocere il tutto per circa mezzora.

Nel frattempo prepara le patate sbucciandole e tagliandole in pezzettoni irregolari.

Unisci queste alla carne in cottura e fai cuocere il tutto per circa 1 ora a fuoco basso.

In caso la preparazione tendesse ad asciugarsi, non esitare ad aggiungere acqua, onde evitare che il brasato si bruci.

COPPA DI MAIALE CON PATATE E CIPOLLE

Questo piatto ispirato alla tradizione culinaria trentina è un piacere in tutte le stagioni. Per questa preparazione ti serviranno: 500 grammi di coppa di maiale, 500 grammi di patate, 150 grammi di pancetta o speck a listarelle, 2 cipolle, sale e pepe a piacere.

Lava, pela e taglia a cubettoni le patate. Mettile in una pentola con sufficiente acqua e sbollentale per 10 minuti.

Sbuccia e taglia finemente la cipolla. Metti quest’ultima e la pancetta all’interno di una padella antiaderente con un po’ di olio extra vergine d’oliva e rosola il tutto.

Taglia la coppa di suino in pezzi irregolari tipo cubetti.

Mettila nella padella con la pancetta e la cipolla e falla cuocere e rosolare per bene. Poi unisci i cubetti di patate e porta il tutto a completa cottura.

Per evitare che la preparazione si attacchi alla padella utilizza la giusta quantità di olio d’oliva.

Ti sono piaciute le ricette?

Allora forse ti potrebbero interessare anche…
RICETTA SALSICCIA CARCIOFI E PATATE
COSTINE O PUNTINE DI MAIALE IN PADELLA
PASTA AL FORNO CON LA SALSICCIA

Ci vediamo al prossimo articolo!

Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su