Poltronieri Salumi

Torta Salata Cicoria e Salsiccia

Torta Salata Cicoria e Salsiccia

Immagina un bel giorno d’estate, ti arriva l’invito per un aperitivo o una cena a casa di amici. Ecco che il dilemma sorge spontaneo… Cosa portiamo all’apericena?

Dopotutto la bella stagione è troppo breve per passarla dietro ai fornelli. Ecco che qui si può sfoderare la ricetta salva-cena per eccellenza: la torta salata!

Questa preparazione rappresenta il connubio perfetto tra gusto, velocità di preparazione e costi di realizzazione. Infatti, con pochi ingredienti di base si possono creare sapori nuovi, ogni volta diversi e sfiziosi.

Oggi parleremo di una ricetta che troverà il gusto dei vostri amici.

La salsiccia per antonomasia è un ingrediente simpatico e sfizioso, che unito alla cicoria e un po’ di grana padano, saprà regalare concerti di sapori variegati. Infatti, il sapido e rotondo gusto della salsiccia prende per mano la punta di amaro tipica della cicoria che a sua volta risulta bilanciata dal sapore dolce e intenso del formaggio.

La torta salata che andremo a preparare oggi è ottima sia come antipasto che come portata all’interno di una cena semplice e frugale, accompagnata da qualche salume e contorno.

Di seguito troverai una ricetta da vero professionista dell’aperitivo, infatti, come vedrai, ti proponiamo anche di fare l’impasto. Chiaramente se sei di corsa e opti per qualcosa di già pronto, possiamo capire la tua esigenza di risparmio del tempo.

 

INGREDIENTI Torta Salata Cicoria e Salsiccia

Farina tipo 1 300 gr

Acqua q.b.

Olio extravergine di oliva 3 Cucchiai

Sale q.b.

INGREDIENTI RIPIENO Torta Salata Cicoria e Salsiccia

Cicoria saltata in padella 500 gr

Salsiccia 250 gr

Olio extravergine di oliva q.b.

Grana padano grattugiato 30 gr

PREPARAZIONE

Prendi la salsiccia e rompila a pezzettoni grossolani, scegli pure la dimensione che preferisci. In generale consigliamo di sbriciolare la salsiccia il più possibile, di modo che si amalgami meglio con gli altri ingredienti.

Prepara in una padella un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, fuoco medio e fai cuocere le “briciole” di salsiccia fino a che saranno ben cotte.

Mettile da parte, in un piatto con carta assorbente, di modo che tutto l’unto in eccesso venga assorbito.

Sciacqua la padella, metti 2 cucchiai di olio e cuoci la cicoria, con un po’ di sale (se sei un amante dell’aglio puoi metterne uno spicchio). Quando le foglie saranno appassite e cotte al punto giusto, mettile in un colino e aiutandoti con una forchetta, schiacciale per far uscire il liquido in eccesso.

Prendi una ciotola e in essa poni la salsiccia e la cicoria che hai appena finito di cuocere. Mescolando per bene, incorpora gradualmente il grana padano. Se l’impasto risulta troppo secco, aggiungi un cucchiaio di olio evo.

Benissimo, è arrivato il momento di preparare l’impasto che andrà ad accogliere la golosa farcitura.

Quindi in una ciotola capiente va messa la farina, il sale, l’olio e l’acqua. Quest’ultima va incorporata poco alla volta. Quando l’impasto diventa liscio e morbido, è il momento di coprirlo con un panno e lasciarlo riposare 15 minuti.

Nel frattempo accendi il forno, in modalità ventilato, a 190°.

Prendi una teglia sufficientemente grande e rivestila con la carta forno. La forma della teglia è indifferente anche se la tradizione vuole che essa sia rotonda.

Prendi nuovamente l’impasto e tiralo a mattarello, fino a fargli prendere le dimensioni necessarie a ricoprire il fondo della teglia.

Sicuramente ti avanzerà dell’impasto, quindi tienilo da parte, in quanto verrà utilizzato per chiudere la torta salata.

Procedi poi a bucherellare l’impasto appena posizionato, di modo che non formi bolle in cottura.

Una volta finalizzato il procedimento, metti la farcitura e utilizza l’impasto che hai avanzato per creare la copertura per la torta salata. Non chiudere completamente la tua creazione, di modo che ci sia sempre uno spiraglio per far uscire il vapore dall’interno.

Idealmente la torta dovrà cuocere 30 / 40 minuti. Il consiglio è quello di tenere sott’occhio la vostra squisita creazione e di controllare l’effettiva cottura.

Una volta terminata la cottura, il piatto è pronto per essere gustato in compagnia.

Ci vediamo al prossimo articolo!

Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.

Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su