Poltronieri Salumi

Tastasal Burger

TASTASAL BURGER

Il Tastasal Burger è un piatto che non ha età e quartiere. Dopotutto a chi non piace la pasta di salame?! E ancora, chi si tira indietro davanti ad un bell’hamburger farcito con un disco di carne deliziosa e accompagnato da un’ottima birra?!

Ecco, il Tastasal Burger è il nostro modo di rivisitare la materia prima che sta alla base della nostra azienda e che per l’appunto, produce salumi artigianali.

Quindi senza altri indugi, andiamo diretti alla ai nostri consigli per le tue ricettona del mese.

Ingredienti per i Burger di Tastasal (per 4 persone) 

600 grammi di Tastasal;

E poi non dire che proponiamo sempre ricette troppo complesse. 

Come fare un Burger

Partiamo con il dire che per quanto riguarda la creazione del burger, essa è piuttosto semplice. Esistono comunque varie metodologie. Essendo la carne già condita a monte, non dovrai preoccuparti di andare ad aggiungere alcunché, dopotutto la pasta di salame è un microcosmo di sapori, perfetto ed in equilibrio con l’intero universo. In altre parole, ti sconsigliamo di aggiungere altro sale o aglio, ecc, perché rischieresti di ottenere una fetta di carne davvero troppo intensa. 

L’unico punto davvero fondamentale è legato alla creazione della “svizzera” di carne. Chiaramente se sei un professionista, avrai in casa uno di quegli aggeggi che si comprano a “tutto 1 €” e che sono veri e propri stampi, per dare la tipica forma a disco alla carne macinata. Se non hai tale archibugio, non disperare perché puoi sempre utilizzare le tue belle mani ed un po’ di ingegno. 

Quindi il metodo “manuale” prevede che tu prenda 150 grammi di impasto e con le mani formi una pallina. Poi, sempre utilizzando i palmi delle mani, inizi a schiacciare la pallina di tastasal, cercando di livellare il tutto, fino ad ottenere il burger dell’altezza che più ti aggrada. Il nostro consiglio è quello di non fare hamburger troppo spessi. Ricordati che questo è suino e quindi va ben cotto.

Un’altra tecnica “manuale” prevede che dopo aver formato la pallina di tastasal con le mani, tu la posizioni su un’asse e la schiacci con il fondo di un piatto (preventivamente bagnato, onde evitare che si attacchi la carne).

Farciture consigliate

Ora in questa parte dell’articolo dobbiamo necessariamente aprire due fronti. Da una parte troviamo chi pensa che “meno sia meglio”, con un approccio più minimalista e zen alle ricette e loro declinazioni. Dall’altra invece abbiamo chi risponde ad un dogma contrario, ossia “più è decisamente meglio” e vede l’abbondanza e la commistione dei sapori, come una festa gustativa in cui non si può assolutamente mancare.

Per accontentare tutti proporremo 5 abbinamenti, per aggradare ogni nostro lettore, sia il minimalista, che il godereccio.

Abbinamento Zen

Pane da Hamburger Croccante e Medaglione di Tastasal. 

Così il purista del tastasal lo abbiamo già accontentato.

Abbinamento classico mediamente Zen

Pane da Hamburger, medaglione di Tastasal e Cipolla Caramellata di Tropea. 

Qui stiamo sul classico, sfruttiamo la simbiosi che unisce qualsiasi panino alla cipolla.

Abbinamento Stravagante

Pane da Hamburger, medaglione di Tastasal, monte veronese e crema di peperoni. 

Anche qui abbinata semplice, gustosa e che va dritta al punto: togliere la fame e regalare un sorriso. 

Abbinamento Avanzato

Pane da Hamburger, medaglione di Tastasal, fontina e crema di porcini. Per chi ama perdersi nei boschi e ha una passione per la montagna. 

Abbinamento Gentiluomo 

Pane da Hamburger, medaglione di Tastasal, bacon, burrata. Se vi aspettavate le patatine fritte e la maionese, per quello c’è l’ambulante di notte. Quest’ultimo abbinamento vuole essere elegante ma deciso, un come vero gentleman che si sa far notare. 

Cottura del Burger di Tastasal

Qui le opzioni sono: griglia (gas, carbonella o elettrica) oppure una bella padella antiaderente. Il consiglio nostro, propende sempre per la carbonella, perché conferisce le sue note aromatiche inconfondibili. Se optate per la pentola antiaderente, non servirà aggiungere olio o altro per evitare che il burger si attacchi, in quanto, riscaldandosi esso rilascerà i suoi grassi, creando naturalmente uno strato antiaderente. 

Al di là del sistema di cottura utilizzato, ricorda sempre di cuocere bene l’hamburger.

Se hai altre varianti o consigli per questo piatto, mandaci una mail o scrivici sui social, siamo curiosi di conoscere i tuoi gusti.

Ci vediamo al prossimo articolo!

Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.

Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su