STORTINA VERONESE SENZA CONSERVANTI
Il salame di Verona si chiama Stortina Veronese, un tesoro del peso di circa 180 / 200 grammi e la cui importanza e rarità sono confermate anche dal prestigioso presidio internazionale Slow Food che si è guadagnato.
Questo salume è il salame di una volta. Del tempo in cui la carne era scarsa e preziosa e non vi erano frigoriferi per conservarla. Così, qualora una famiglia avesse avuto la fortuna di possedere qualche maiale, al momento della macellazione incontrava la necessità vitale di conservare queste proteine e calorie nobili, utili al lavoro e alla vita. Così in Veneto, a Verona, l’arte norcina che ha preso migliaia di declinazioni diverse nel nostro paese e per cui siamo riconosciuti nel mondo, nella nostra provincia ha preso questa forma, un po’… Stortina.
Esatto, il budello animale in cui questo salume veniva e viene insaccato, regalava e regala ancora oggi un prodotto leggermente incurvato e tanto tanto gustoso. In origine era conservato sotto lardo, in pentole di terracotta e consumato all’occorrenza. Ancora oggi, manteniamo questa usanza e una parte della produzione viene destinata ad essere conservata sotto lardo.
La macinatura della carne è a grana media, caratteristica che sottolinea la rusticità di questo salume.
La Stortina è semplice come i nostri antenati. Dentro troverai solo carne, sale, pepe e aglio, niente di più. Non sono presenti infatti latte e derivati, glutine e nemmeno conservanti.
La carne utilizzata, è 100% italiana e controllata, in quanto proviene dalle filiere del Prosciutto Crudo di Parma e San Daniele, due DOP con fama internazionale.
Spesso, negli eventi in cui possiamo fare assaggiare il nostro prodotto, ci compiacciamo un po’ nel vedere la faccia soddisfatta di chi assaggia questo salume. La cosa sorprendente, soprattutto qui a Verona, è che ancora oggi, alcuni conterranei non conoscano o non abbiano mai mangiato questo salume. Questo non ci da fastidio anzi, ci lusinga molto, perchè significa che siamo i custodi di un prodotto tradizionale che altrimenti si sarebbe potuto perdere nel tempo. Infatti, quando si parla di storia, spesso le persone associano tale termine ad eventi di grande portata. Ma la storia è anche questo, piccole tradizioni locali, che ci uniscono al passato e che, nel nostro caso, faremo il possibile per tramandare alle prossime generazioni.
Dove si compra la Stortina Veronese?
Questo prodotto è esclusivo della provincia di Verona e il numero di salumifici che la producono è limitato. Quindi bisogna conoscere quali gastronomie, macellerie e punti vendita offrono questo prodotto. Sul nostro sito, nella sezione contatti, troverai una lista dei negozi che si riforniscono dei nostri prodotti. Lì, potrai trovare la famosa e rara Stortina Veronese.
Assaggia la nostra Stortina, effettuiamo anche spedizioni nazionali ed internazionali.
Ci vediamo al prossimo articolo!
Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.
Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!
Un Saluto da Poltronieri Salumi!