Poltronieri Salumi

Salame di Cioccolata Ricetta della Nonna

Salame di Cioccolata Ricetta della Nonna

Si è vero, tutto è nato da uno scherzo, ti abbiamo fatto un piccolo pesce d’aprile. Ma visto che ci siamo, perché non condividere la ricetta del salame di cioccolato della nonna?

Questo dolce è proprio “furbo” perché si tratta di una di quelle ricette semplici e veloci da preparare e che non ha bisogno di cottura. Inoltre mette veramente tutti d’accordo. Ogni ingrediente al suo interno può essere sostituito con un’alternativa, in caso di intolleranze od allergie.

Come ogni ricetta della nonna che si rispetti, questa preparazione ti permetterà di utilizzare ingredienti semplici e gustosi, magari che possono essere avanzati da qualche altra ricetta o preparazione.

Il nome di questo dolce ovviamente deriva dalla sua forma cilindrica, che ricorda quella di un salame ma non solo. Infatti anche altri dettagli servono per enfatizzare questo gustoso equivoco, come i biscotti all’interno e la spolverata di zucchero a velo all’esterno, rendono il tutto ancora più divertente.

Al sud questo dolce prende il nome di Salame Turco a causa del suo colore scuro, anche se in generale questa preparazione è più tipica delle regioni del Nord Italia.

Una curiosità… in Portogallo hanno il “salame de chocolate” che in buona sostanza è molto simile a quello preparato da noi.

INGREDIENTI SALAME DI CIOCCOLATO RICETTA DELLA NONNA

  • 200 g di cioccolato fondente (almeno 50%)
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di burro morbido (si può usare anche un alternativa vegetale in caso di intolleranza)
  • 3 tuorli d’uovo freschissimi (si possono anche non mettere in caso di intolleranza)
  • 10 ml di brandy o rhum
  • 200 g di biscotti secchi

PER DECORARE

  • 100 g di zucchero a velo

PREPARAZIONE SALAME DI CIOCCOLATO RICETTA DELLA NONNA

Per creare questo squisito dolce tutto comincia con la preparazione dei singoli ingredienti, perché come vedrai in seguito, una volta amalgamati, il dolce è sostanzialmente pronto.

Quindi rompi il cioccolato a pezzettoni e mettilo in un tegamino a bagno Maria affinché fonda.

Sbriciola i biscotti con le mani grossolanamente, facendo in modo che non si polverizzino troppo.

In una ciotola metti il burro, a temperatura ambiente e comincia a lavorarlo fino a che non diventa una cremina morbida e soffice. Poi incorpora zucchero e uova, lavorando il tutto fino ad ottenere una vera e propria crema, delicata e semplice da lavorare.

Ora è il momento di versare nel composto il cioccolato e subito dopo i biscotti.

Arrivato a questo punto bisogna dare forma al preparato. Per aiutarti in questa operazione, potrai usare della carta da forno o dei fogli di alluminio.

Metti il composto al centro del foglio e con le mani cerca di dare una forma cilindrica. Avvolgi la carta o l’alluminio intorno al salame di cioccolato e facendolo rotolare con le mani (come fosse un mattarello) cerca di dargli una forma cilindrica.

Adesso la parte più difficile… Mettere il nostro salame di cioccolato in frigo ed aspettare 4 ore.

Prima di servire puoi dare una spolverata di zucchero a velo sulla superficie.

 

Dove si conserva il salame di cioccolato e per quanto tempo?

Il Salame di cioccolato si può conservare in frigo per qualche giorno. Altrimenti lo si può mettere anche in freezer, dove potrà rimanere un po’ più a lungo. In ogni caso il consiglio è quello di consumarlo entro breve.

Ecco fatto. Ora non ti resta che gustare questa dolce ricetta.

A presto!

Ci vediamo al prossimo articolo!

Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.

Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su