Poltronieri Salumi

Come Abbinare Birra e Salumi

Come Abbinare Birra e Salumi

La millenaria tradizione vitivinicola che contraddistingue il nostro paese ha visto sempre il Vino come la bevanda alcolica perfetta per ogni tipo di occasione. Dopotutto il vino ha mille declinazioni e proprio grazie alla sua immensa varietà di gusti e tonalità può coprire l’altrettanto grande ricchezza e diversità di piatti e preparazioni che caratterizzano il nostro paese.

Alcuni censimenti rilevano la presenza di vari birrifici sul territorio italiano già sul finire del 1800 ma la produzione era ben poca cosa a quell’epoca, essa infatti era inferiore ai 200.000 hl anno.

Con il passare del tempo vi furono 3 passaggi cruciali che segnarono il successo di questa bevanda così diffusa tutt’oggi.

Nel 1925, vi fu una prima esplosione di richiesta dovuta alla ripresa economica post bellica. La stessa cosa avvenne poi negli anni 70, periodo in cui la birra iniziò ad essere distribuita e commercilizzata in maniera diffusa nella grande distribuzione moderna. Fino ad arrivare al culmine del 2010, anno in cui la proliferazione di micro-birrifici segno un trend di crescita davvero importate per il settore.

Ecco che dunque la birra è diventato una bevanda alcolica che non ha nulla da invidiare al vino. Birrifici e birre hanno assunto una tale personalizzazione che possono accompagnare alla stregua del vino, una serie di pietanze illimitata.

Quindi di seguito, cercheremo la risposta alla domanda delle domande… Come abbinare i salumi alla birra.

 

Come abbinare la birra ai salumi?

Ora segna tutto quello che leggi e poi sperimenta… con moderazione ma sperimenta.

Birra Bock

Definizione: la Birra Bock si contraddistingue per il suo gusto deciso. Il colore in base all’ingredientistica può variare dall’ambrato scuro fino al marrone intenso. La fermentazione è piuttosto bassa e la birra una volta spinata esprime una schiuma densa e color paglierino. Il tenore di alcool è generalmente attorno a 7,5% Vol.

Abbinamenti: Questa birra si abbina in maniera sublime al salame, anche quello più intenso ed agliato, come può essere la soppressa veneta oppure a salumi speziati come ad esempio lo speck dell’Alto Adige.

Birra Lager

Definizione: Questa birra è a bassa fermentazione, originaria della Germania, generalmente si presenta di colore chiaro e trasparente. È tra le birre bionde più diffuse e bevute al mondo. Il suo gusto è piuttosto delicato e assaporandola si possono scorgere tonalità che ricordano il lievito ed il pane. Il tenore di alcool è generalmente basso, attorno a 5% Vol.

Abbinamenti: La delicatezza di questa birra la rende perfetta per salumi con tonalità meno cariche del salame. Ad esempio essa si sposa egregiamente con il Prosciutto Crudo di Parma o con il San Daniele. Altrettanto perfetta è per il prosciutto cotto alta qualità. In altre parole questa birra accompagna per mano sapori delicati e poco persistenti, valorizzandoli senza prevaricare.

Bitter Ale

Definizione: questa birra, a differenza delle altre appena descritte, si contraddistingue per una elevata fermentazione e per le note “luppolate” che sa esprimere. Il colore varia dal dorato scuro al marrone intenso. Il tenore di alcool è generalmente attorno a 7% Vol.

Abbinamenti: Questa birra che presenta una nota amarotica accentuata, nel proprio ventaglio aromatico, diventa perfetta per salumi come la Bresaola o insaccati dall’intensa affumicatura, come per esempio i Kamiwurt tedeschi o il prosciutto cotto affumicato di montagna.

Weizen

Definizione: questa birra è tra le più diffuse e apprezzate al mondo, si contraddistingue per il suo colore tendente al giallo chiaro e per questo motivo viene anche chiamata la birra bianca. Come la Bitter Ale è una birra ad alta fermentazione. Il suo sapore è piuttosto semplice da apprezzare perché tende al dolce, con qualche nota acidula. Anche in questa birra i sentori ricordano molto il lievito, il pane ed i cereali. Il tenore di alcool è generalmente attorno a 5% Vol.

Abbinamenti: Perfetta per il lardo o la pancetta stesa dolce. Questa birra si sposa in maniera eccellente con salumi corposi e contraddistinti da importanti tonalità grasse, perché ha il potere di rinfrescare e sgrassare la bocca tra un boccone e l’altro.

Con questo articolo probabilmente oltre ad una gran fame ti sarà venuta anche un po’ di sete. Bene, adesso conosci qualche abbinamento in più e soprattutto i concetti che stanno alla base di essi. Così potrai sbizzarrirti e sperimentare altre nuove accoppiate perfette.

Ci vediamo al prossimo articolo!

Per acquistare i nostri salumi CLICCA QUI.

Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su