10 attività divertenti da fare in famiglia in autunno

In questo articolo scoprirai rispettivamente 10 attività divertenti da fare in famiglia in autunno, sia all’aria aperta che al coperto.

 

L’autunno è un momento magico, la natura rallenta il proprio ritmo e anche noi cerchiamo una dimensione più rilassata. Le gite estive lasciano spazio a momenti più conviviali in cui vivere al massimo la propria casa e la propria famiglia. Ovviamente il cambio di temperatura non significa certo che bisogna stare davanti al camino tutto il giorno, infatti, basta vestirsi bene, per poter godere dello spettacolo dei colori autunnali, che la natura ci offre. Se ci pensi, i nostri nonni, giocavano all’aperto quasi tutto l’anno, come detto prima, è questione di abbigliamento ed organizzazione.

La magia che sta negli occhi dei bambini nasce dalla loro fantasia, quindi per passare un pomeriggio spensierato e divertente, l’importante è trovare qualcosa di semplice e creativo da fare assieme.

Se pensi che l’incognita del meteo possa sabotare i tuoi piani, non disperare perchè sei nel posto giusto. Infatti, il nostro consiglio è quello di avere sempre un piano “B” per la giornata. Così, la stessa domenica potrai avere un’opzione all’aperto ed un opzione al chiuso, al riparo di eventuali intemperie.

 

ALL’APERTO 10 attività divertenti da fare in famiglia in autunno

Andare a visitare un piccolo Borgo

Visitare un piccolo borgo vicino a casa può essere una bella esperienza per passare un pomeriggio in armonia con i nostri piccoli. La storia del paesino può diventare qualcosa di fantastico, da raccontare in chiave narrativa.

Mangiare in un rifugio in Montagna

La montagna ha sempre il suo fascino e sa sempre mettere un gran appetito. Perché non cogliere l’attimo per vedere i colori autunnali sulle foglie e mangiare assieme alla famiglia in un bel rifugio.

Andare nel bosco a raccogliere le foglie cadute

Le foglie possono essere usate poi per fare tanti lavoretti. Possono essere dipinte o incollate su pannelli di legno o fogli di carta, per creare un mondo fantastico da inventare e raccontare insieme ai nostri bambini.

Mangiare ad una sagra o festa di paese

In autunno ci sono molti eventi in paesi e paesini, molti di questi sono sagre e danno la possibilità di mangiare cibo gustoso senza spendere troppo. Inoltre, questi eventi, a volte, sono attrezzati con attrazioni anche per i più piccini.

Visitare la tua città con la macchina fotografica

Esistono delle macchine fotografiche per bambini, sono molto funzionali, quasi indistruttibili, divertenti e non costano neppure molto. Con una di queste si può giocare a fare il fotografo in una città, per poi pranzare assieme in qualche ristorante o tavola calda.

Andare a Castagne

Cos’è più iconico delle castagne quando si parla di autunno? Andare a castagne è una bellissima attività da condividere. Mi raccomando portate dei guanti e fai attenzione, perché l’involucro esterno che contiene le nostre amate castagne ha aculei molti appuntiti.

Andare in una Fattoria didattica

Le fattorie didattiche sono un posto meraviglioso, riconnettono i bambini alla terra ed al passato, accendendo in loro fantasia e curiosità. Spesso questi luoghi sono anche attrezzati per poter mangiare al coperto.

Fare un pic nic

In una bella giornata di sole e un po’ di organizzazione si può vivere una giornata all’aria aperta, coronandola con un pic nic in pieno stile.

Andare in giro in bicicletta

La bici è la bici. Niente è meglio di visitare una città od un paesino in sella alla propria bicicletta, magari baciati dal tiepido sole autunnale.

Fare un giro in barca o battello

Se vicino a dove ti trovi è presente un lago o comunque un bacino d’acqua, ci sono buone probabilità che ci siano anche barche e battelli su cui poter fare un’escursione giornaliera.

 

AL COPERTO 10 attività divertenti da fare in famiglia in autunno

Visitare un museo

I musei sono fantastici, nel vero senso della parola. Possono portare la fantasia dei tuoi piccoli in posti lontani, come un vero e proprio cinema didattico.

Giocare a casa di amici

Organizzare un pomeriggio con gli amici è sempre cosa lieta. Da una parte i genitori possono stare assieme, chiacchierare e scherzare, dall’altra i bambini possono giocare e divertirsi, imparando a socializzare ed interagire.

Andare al Cinema

Qui non serve molto, una bibita, uno snack ed il gioco è fatto.

Cucinare con la mamma o con la nonna

Le attività più belle sono quelle in cui si possono fare più cose insieme. Cucinare ci avvicina ai nostri bambini, insegna loro un’arte che nel nostro paese va tenuta in vita e poi, non da ultimo, ci regala una preparazione da condividere a pranzo o a cena.

Preparare le castagne

Se sei andato a raccogliere le castagne con i tuoi pargoli o semplicemente conosci un buon fruttivendolo, preparare le castagne può essere un evento magico da condividere.

Dipingere foglie e pigne

Se hai fatto una passeggiata nel bosco, i tuoi piccini potrebbero aver fatto tesoro di foglie, pigne e legnetti vari. Questi possono essere dipinti e incollati insieme, in modo da creare strutture o opere d’arte naturale.

Leggere assieme un libro

Leggere un libro, magari con le luci soffuse e sotto una capanna, può essere molto evocativo e portare i bambini in mondi fantastici, catturando la loro attenzione.

Costruire un riparo per gli uccellini

Qui il punto non è creare un albergo a 5 stelle per gli amici volatili ma creare una storia e un’attività da fare assieme. Un po’ di compensato, qualche chiodo, un seghetto ed un martello possono bastare.

Fare una caccia al tesoro

Tra le attività che più piacciono ai bambini c’è proprio la caccia al tesoro. Infatti questa attività unisce insieme tanti stimoli, tanta avventura e qualche ricompensa divertente.

Dipingere mobili in legno

Un vecchio mobile può diventare una tela su cui disegnare tutto il pomeriggio. Sicuramente il risultato sarà molto artistico e spettacolare.

 

Poltronieri Salumi è un’azienda a conduzione familiare che produce salumi da oltre 60 anni. Per Noi la Famiglia è importante perché rappresenta la nostra identità. Siamo alla terza generazione di produttori e tramandiamo il sapere di padre in figlio.

Se vuoi scoprire altre attività anti-noia da fare in famiglia, CLICCA QUI per leggere l’articolo.

Se vuoi scoprire di più sul nostro mondo di qualità e genuinità, visita il sito CLICCANDO QUI.

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su Facebook e Instagram