SPEZZATINO CON  LA POLENTA

Apriamo la nostra serie autunnale di piatti con uno dei classici che più ci deliziano e ci rendono orgogliosi della nostra cucina casalina.

Colore, gusto e allegria, questi sono i colori della nuova stagione che sta per iniziare. Sappiamo che il periodo va celebrato, l’estate ci ha donato il meglio di sé e adesso le giornate sono visibilmente più corte e l’aria comincia a rinfrescarsi.

Lo spezzatino è un piatto che noi amiamo fare, buono e semplice, ha il ritmo lento delle preparazioni che si cucinano piano piano, per regalare quel sapore intenso come il sughetto che si arricchisce dei succhi della carne e delle verdure. Gustosi bocconcini di manzo cullati dalla salsa di pomodoro, il tutto contornato da una bella polenta fumante che il giorno dopo si può pure abbrustolire.

 

Ingredienti dello Spezzatino con la polenta

Per lo spezzatino di manzo

1 kg Manzo a cubetti.

2 Cipolle

1 Spicchio di aglio

Concentrato di pomodoro q.b.

1 barattolo di Polpa di pomodoro

1 bicchiere di Vino rosso (abbondiamo!)

Sale q.b.

Olio Extra Vergine di Oliva q.b.

 

Ingredienti per la polenta

300 g Polenta istantanea

1 litro di Acqua

Sale

 

Preparazione dello Spezzatino con polenta

In una pentola con sufficiente olio extra vergine di oliva fai appassire la cipolla. Appena essa diviene dorata, infarina e rosola velocemente a fuoco medio il manzo tagliato a cubetti non troppo piccoli.

Quando la carne è stata rosolata, aggiungi l’aglio, il vino e continua a mescolare la carne. Dopo qualche minuto, aggiungi la polpa di pomodoro ed il concentrato. Aggiungi sufficiente acqua bollente e sala a piacimento. A questo punto se usi una pentola a pressione, chiudi il coperchio e conta 30 minuti dal fischio. Se invece stai usando una pentola tradizionale, conta almeno 2 ore dal momento in cui il composto è andato a bollore. Fai attenzione a mantenere sempre il giusto livello di acqua evitando così di bruciare il tutto.

 

Preparazione della polenta

Porta a bollore l’acqua e salala a piacere. Poi comincia ad incorporare la farina della polenta istantanea, avendo cura di miscelare bene in modo da evitare che si formino grumi. Una volta che avrai incorporato tutta la polenta, continua a mescolare per circa 5 minuti. Ora la polenta è pronta e può essere servita insieme allo spezzatino. Se è troppa e ne avanzi un po’, non preoccuparti, il giorno dopo, abbrustolita è ancora più buona.

 

Abbinamento Vino e Spezzatino

Per questa gustosa e sfiziosa preparazione suggeriamo due ottimi vini rossi fermi: Amarone della Valpolicella Valpantena DOCG oppure Amelia DOC Merlot riserva.

 

Abbinamento Birra e Spezzatino

Per quanto riguarda invece gli amanti del luppolo, la birra Weizen è quella che si addice maggiormente a questo piatto prelibato.

 

 

Sicuri di averti regalato delle emozioni con gusto, ti auguriamo… Buon appetito!

Ci vediamo il prossimo mese con una nuova ricetta per i nostri palati da buon gustai.

Un Saluto da Poltronieri Salumi

Seguici su Facebook e Instagram