Lonza di Suino ai Funghi

A Gennaio tutti abbiamo esternato i nostri migliori propositi per questo 2021 e sicuramente ci sarà stato anche un capitolo tutto dedicato ai fioretti alimentari. Magari ci sarà stata anche una settimana di Minestrone Detox e Misticanza Mix ma siamo sicuri che ora di Febbraio la pancia sta già brontolando, per reclamare qualcosa di gustoso. Quindi ora vogliamo prenderci cura della vostra fame con questa ricettina semplice quanto saporita… e che potremmo anche definire leggera. Comunque non disperate a breve smetteremo con le ricette light e a fine mese sui social condivideremo il link di una ricetta davvero pazzesca.

Per ora cerchiamo di mantenere la retta via con una lonza di suino ai funghi. Semplice, veloce, gustosa e… leggera.

Di seguito gli ingredienti per 4 persone:

LONZA DI SUINO, detta anche Arista 600 gr

FUNGHI CHAMPIGNON 600 gr

NOCE DI BURRO

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA 2 cucchiai da tavola per funghi e 2 cucchiai da tavola per la lonza

1 SPICCHIO DI AGLIO

SALE q.b.

PEPE NERO q.b.

BRODO

FARINA q.b.

La preparazione della Lonza di Suino ai funghi è davvero semplice, infatti per cominciare ti basterà scaldare in una padella l’olio con lo spicchio di aglio per insaporirlo.

Aggiungi i funghi già puliti e tagliati a fettine sottili. Il segreto della nonna per avere dei funghi saporiti è quello di non lavarli troppo, la nostra cara nonna infatti li puliva con un panno.

Fai saltare i funghi per circa cinque minuti dopodiché puoi togliere la padella fuoco ed eliminare l’aglio per evitare di mangiarlo, dopotutto lo spicchio sa nascondersi davvero bene.

Prepara le fettine di lonza di suino, infarinala e lasciala riposare un attimo. Nel frattempo in un’altra padella abbastanza grande fai sciogliere il burro insieme all’olio e quando la padella è calda metti le fettine di lonza a cuocere.

I tempi di cottura variano dai 2 ai 3 minuti per lato a seconda dell’altezza della fettina. Al temine sala e pepa la carne a piacimento.

Ora è il momento di unire i funghi e lasciarli cuocere assieme alla carne per qualche minuto.

E… si è tutto qui! Che prelibatezza e che velocità di preparazione!

Ora puoi scegliere il contorno e se vuoi un consiglio, oltre all’insalatine ci sta bene anche qualche patata arrosto.

Anche per questo appetitoso mese è tutto.

Ti aspettiamo a Marzo per una nuova stuzzicante ricetta.

Un Saluto dallo Staff di Poltronieri Salumi