CREPES SALATE COPPA E BRIE

Eccoci arrivati alla ricetta del mese di giugno 2021 e come sempre tanto appetito ci accompagna.

Oggi abbiamo cercato una ricettina proprio facile e se ti sembrerà troppo facile… è proprio quello che volevamo. Perché bisogna fare bella figura solo con ricette impossibili? A volte premia anche la semplicità… e altre volte vuoi solo fare qualcosa di veloce che però ti sazi la pancia e l’anima.

Le crepes dolci sono sicuramente le più famose e ci ricordano moltissimo i momenti di festa e di spensieratezza in cui si consumano di consueto.

Esiste poi una categoria di crepes a sé stante, ossia le crepes salate con i salumi, queste sono veloci e sfiziose da preparare, squisite e alla portata di tutti, anche delle cinture bianche di cucina. Sono un genere di crepes a se stante perché mostrano un lato di questa preparazione che valorizza le tonalità ed i gusti più decisi.

Il contrasto tra il guscio morbido dal sapore delicato si sposa alla perfezione con un ripieno saporito e sapido a base di coppa e brie filante.

Le crepes vanno assolutamente gustate calde, ossia nel momento in cui i sapori sono al loro massimo. In genere possono fungere da antipasto ma possono diventare anche una portata principale se si vuole un pasto più semplice e veloce.

Ingredienti crepes salate:

Uova medie 3

Farina 250 gr

Latte intero 500 ml

Un pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura:

Coppa Poltronieri

Brie

Come si preparano le crepes salate coppa e brie?

Si parte amalgamando gli ingredienti facendo attenzione di incorporare la farina lentamente di modo da non formare grumi.

Bisogna lavorare bene il composto fino a farlo diventare una sorta di cremina piuttosto liquida e omogenea. A questo punto siete pronti per mettere a nanna il composto per almeno 30 minuti. Infatti la pastella ha bisogno di un po’ di tempo per essere pronta per la padella.

Prendi il Brie e taglialo a pezzettini piccoli, non conta se sono un po’ grossolani e mettili da parte.

Come si cuociono le crepes?

Prendi una padella antiaderente cospargila con un velo di olio o di burro e mettila sul fuoco a scaldare. Quando diventa sufficientemente calda, versa due o tre cucchiai di pastella. Muovendo il manico della padella cerca di distribuire in maniera omogenea il composto.

Cuoci per circa 2 o 3 minuti per lato, in base a quanto la padella è calda.

Procedi così fino a finire il composto.

Come farcire le crepes salate?

In questa ricetta ti consigliamo l’abbinamento coppa e brie per provare qualcosa di più particolare e meno conosciuto.

Quando la crepe è ancora stesa, farcisci con qualche fetta di coppa e qualche pezzetto di brie, arrotola il tutto e poi ferma con uno stuzzicadenti. Dopodiché metti questi deliziosi rotolini in padella per qualche minuto, di modo che il brie fonda.

Ora non rimane che assaggiare questa prelibatezza insieme alle persone che ti rendono felice.

Buon giugno a tutti,

Un saluto da Poltronieri Salumi!