Poltronieri Salumi

Come nasce un salame biologico?

Come nasce un salame biologico

Cosa Significa Biologico?

Biologico Vuol dire, in base alla sua etimologia greca, scienza della vita. La sua declinazione in agricoltura parte da questo concetto. Quindi studiare la vita non tanto al fine di manipolarla ma piuttosto per rispettarla e valorizzarla, in modo da creare un ciclo produttivo virtuoso non solo per l’uomo ma anche per il pianeta stesso.

Cosa significa agricoltura biologica?

Anche se a volte questo termine viene utilizzato impropriamente per descrivere qualcosa di genuino o naturale, l’agricoltura biologica è un sistema con paletti ben definiti. Nel senso che le galline che allena un nostro amico o parente, pur vivendo all’aria aperta e mangiando ottimi mangimi non possono essere definite biologiche. Per essere “Bio” infatti un’azienda o un prodotto deve rispettare stringenti regole e controlli.

In breve il bio è un processo in cui:

  • Si escludono concimi e pesticidi chimici;
  • Si punta a salvaguardare l’ambiente e l’impatto sugli ecosistemi;
  • Si utilizzano i fertilizzanti naturali (non sintetici);
  • Si applica la rotazione delle colture per evitare l’impoverimento del suolo;
  • Si applica la lotta biologica contro i parassiti, utilizzando insetti a loro antagonisti;
  • Si allevano gli animali cercando di rispettare al massimo la loro etologia e quindi concedendo ampi spazi al coperto e all’aperto, in cui essi possano vivere senza forzature o costrizioni.

Chiaramente questo è un modo colloquiale ciò che è contenuto dei regolamenti che devono obbligatoriamente applicare tutti gli stati membri dell’unione europea. Se ti interessa informarti in merito ti consigliamo di consultare il Reg. (CE) nº 2018/848, gratuitamente e integralmente fruibile sul sito eur-lex.eu.

Salame Biologico cosa contiene?

Il salame biologico porta con sé delle differenze sostanziali rispetto ai salumi convenzionali, ossia quelli non biologici. Seppure gli ingredienti, le metodologie di lavorazione, l’aspetto ed il gusto siano assimilabili ad un salume comune, la sua natura lo rende un prodotto diverso. Infatti, la materia prima e le spezie al suo interno devono essere di fattura biologica certificata. Lo stesso vale per il produttore, che dovrà creare un inter produttivo ad hoc, che garantisca la non-contaminazione del prodotto bio con sostanze vietate dal disciplinare.

Come nasce un salame biologico?

Come anticipato, un salame biologico nasce dall’unione di carni e spezie certificati come biologici. La certificazione è un processo rigoroso che comprende controlli, scrupolose registrazioni dei carichi in entrata ed uscita, oltre alla creazione di procedure interne per garantire la purezza del prodotto.

Perché scegliere un salame biologico Poltronieri?

Se la fattura del prodotto ed il gusto del salume non differiscono molto da un prodotto tradizionale, per quale motivo bisognerebbe scegliere quel prodotto.

La risposta è molto ampia ma possiamo provare a riassumerla in questo modo. Acquistare bio è prima di tutto una scelta che valorizza il pianeta, incentivando un tipo di agricoltura consapevole e che mira a proteggere la qualità del suolo e gli ecosistemi.

Comprare un salame bio significa anche sostenere un tipo di allevamento che mette al primo posto il benessere animale. Questo non solo sulla carta ma anche nella pratica, stabilendo rigidi parametri circa spazi e densità degli animali.

Come si conserva un salame Biologico?

Il salame biologico si conserva come qualsiasi altro salame. Se vuoi quindi scoprire come tagliare e conservare il salame, clicca qui.

Conclusioni

Ridurre tutto e sempre ad una questione di prezzo, significa perdere la profondità e l’importanza della questione alimentare. Ci sono aziende che hanno deciso di valorizzare la tradizione utilizzando materie prime più genuine, che vendono create cercando di rispettare il suolo tanto quanto gli animali. Il tutto per ottenere un’esperienza che va ben oltre al prodotto, per ottenere un processo ripetibile e che possa lasciare a chi verrà, un pianeta più verde in cui vivere.

Ci vediamo al prossimo articolo!

Se hai scoperto qualcosa di nuovo, invia questo articolo ad un amico a cui vuoi bene!

Un Saluto da Poltronieri Salumi!

Seguici su