Gli Abbinamenti tra Salumi e Vino

Vino e Salamino, oltre a far rima, sono un’ottima coppia per qualsiasi aperitivo e perché no, anche per una cena vera e propria a base di salumi.

È abbastanza facile immaginare che una fetta di salame preferisca cullarsi in una bella tigella calda al posto di una comodissima hamaka. Ma forse quello che non tutti sanno è come abbinare le prelibatezze della salumeria al buon nettare che le cantine ci regalano, il vino.

Come negli altri articoli del blog di Poltronieri Salumi, il nostro intento è rendere il mondo del gusto ancora più divertente e facile da assaporare appieno. Così in questo articolo vorremmo guidarti alla scoperta degli abbinamenti tra vino e salumi. Non siamo sommelier ma ancora una volta affermiamo il nostro sapere derivante dalla scuola della vita e ci sentiamo a pieno titolo una vera Wikipedia che tutto può dire su come a tavola ci si possa divertire.

Parlando appunto di divertimento e cibo, vengono subito alla mente i due invitati speciali che non possono mai mancare ad una Cena con la “C” maiuscola. Il primo è il salame, che può essere ottimo durante l’aperitivo o perfetto come secondo veloce e gustoso. L’altro è il vino, che con il suo sapore sa unire i gusti delle pietanze come le persone sedute a gustarle.

Tra tutti i vini sicuramente il più quotato per accompagnare la maggior parte dei salumi è il famosissimo Lambrusco, con la sua delicatezza e note fruttate. Dal Veneto arriva un altro ottimo vino che si può abbinare a molti salumi, il Bardolino.

I salumi che presentano tonalità affumicate, come lo speck o la pancetta stesa affumicata Poltronieri, offrono dei curiosi, quanto gustosi, abbinamenti con vini bianchi aromatici come il Gewurztraminer o con un’elegante Pinot Nero.

Il prosciutto cotto si abbina molto bene con un Falanghina, la Mortadella ritrova il suo amante perfetto nell’amabile Lambrusco.

La Soppressa Veneta Poltronieri e la Stortina Veronese Presidio Slow Food Poltronieri, possono essere abbinate ad un Valpolicella Classico o ad un Cabernet.

Un buon prosciutto crudo con la sua sapidità si lega meravigliosamente con vini eleganti e profumati come un Verdicchio od un Sauvignon.

Il mondo del gusto è proprio curioso, ci sono così tante cose da scoprire e da assaggiare e l’abbinamento tra vino e salumi è tra gli argomenti che più ci emoziona.

Questa lettura non vuole essere una guida piuttosto un insieme di consigli nati dalla pratica, che hanno il fine di aiutarti nella scelta di un vino adatto a valorizzare la ricchezza dei salumi che degusterai in compagnia. Detto questo, essendo il gusto soggettivo, ci piacerebbe sapere qual è il tuo abbinamento perfetto tra vino e salumi, ci piacerebbe scoprire se ti piace innovare a tavola o preferisci la tradizione.

Ci vediamo al prossimo post, con tanto gusto e simpatia.

Un Saluto da Poltronieri Salumi